CAMMINO DI QUARESIMA 2017
Carissimi genitori,
i bambini attraverso i percorsi formativi finora proposti, hanno scoperto alcuni segni e realtà che la tradizione cristiana riconosce come opera del Dio Creatore. Adesso sono pronti a incontrarlo nella sua realtà più profonda e vera: la sua Resurrezione .
Partendo dalla domanda come ci si prepara a una festa importante, spieghiamo ai bambini il significato della Quaresima che prepara la grande solennità della Pasqua.
In questo percorso quaresimale proponiamo ai bambini un gesto di solidarietà verso chi è meno fortunato. L’amore e la condivisione conducono alla solidarietà. Accogliamo perciò la proposta del CENTRO D’ASCOLTO FORANIALE DI PALMANOVA che organizza una raccolta di :
-
pannolini per bambini
-
generi di igiene personale
-
prodotti per la pulizia della casa e bucato
-
caffé
-
zucchero
-
olio
-
scatolame
All’ingresso della Scuola dell’Infanzia troverete una cesta che raccoglierà “i gesti di amore“ possibilmente frutto di qualche piccola rinuncia che avvalora i gesti stessi. Nel linguaggio corrente la parola ”sacrificio” significa ”privazione”, qualcosa di negativo, nel linguaggio religioso il termine ha invece una connotazione positiva e significa ”rendere sacro”. Rendiamo allora sacri i gesti di amore nostri e dei bambini.
Buona Quaresima a tutti e grazie della collaborazione!
SUOR VALERIA E LE INSEGNANTI