CHE COS’E’ IL PTOF? La sigla PTOF significa Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Rappresenta un documento fondamentale per ogni scuola, la sua carta d’identità; è una presentazione della scuola per sapere da dove si parte e dove si vuole arrivare. In esso sono racchiusi:
- l’identità della scuola (che si forma anche grazie al contesto socio-culturale del territorio);
- le linee educative e le conoscenze pedagogico-didattiche (l’idea che si ha di bambino,i valori a cui ci si riferisce, il dialogo che si vuole attuare con il territorio;
- la metodologia e gli strumenti che vengono utilizzati nella progettazione didattica.
Il PTOF è un DOCUMENTO PUBBLICO che può essere consultato da TUTTI!!! Per la versione integrale è a disposizione in formato cartaceo presso la scuola.
Perché? Perché la scuola ha bisogno di CONDIVIDERE idee, valori, percorsi con:
- le famiglie;
- il territorio;
- le altre scuole;
- le altre realtà educative.
Tale documento viene approvato nella sua struttura in sede di collegio docenti, adottato dal consiglio d’intersezione, discusso con i docenti e i rappresentanti dei genitori nel corso delle riunioni degli organi collegiali. Può essere modificato? Gli adeguamenti che si renderanno necessari saranno effettuati in base alle verifiche e alla lettura dei bisogni dopo le verifiche intermedie e finali del PTOF stesso.
Scopri anche:
Torna a: Scuola dell’Infanzia – Home